La cara dei vecchi di Elvira Buonocore è il testo selezionato per essere prodotto e distribuito all’interno dei partner del Network Drammaturgia Nuova – NdN, con debutto previsto nel 2025. La definizione del testo deriva dal processo di residenze brevi previste dal Bando Autori 2024 che ha visto protagonisti Elvira Buonocore, insieme a Maria Teresa Berardelli, Gianluca Bonzani, Luca D’Arrigo, Silvia Guerrieri, Fabio Pisano. Il percorso si è svolto presso IDRA Teatro ed è stato guidato dal tutor Mariano Dammacco.
Il testo selezionato dai partner del network NdN è ritenuto meritevole per la profondità della tematica e la qualità della scrittura. Il testo si distingue per la sua drammaturgia, solida e ricercata, per il linguaggio crudo e raffinato, per la musicalità delle scene e il loro ritmo sostenuto, e per la presenza di situazioni ironiche che bilanciano l’intensità emotiva creando un equilibrio coinvolgente.
Il percorso di residenza è altamente consigliabile grazie alle capacità inclusive del tutor, Mariano Dammacco, ma a prescindere da questo, NdN è un percorso che mette insieme drammaturghe e drammaturghi in un contesto di confronto che non può che arricchire. Io desideravo prendervi parte da tempo, perciò sono molto felice. (Elvira Buonocore)